No, non sto parlando di cartelli stradali. Se avete già lette gli articoli precedenti o avete bazzicato in qualche gruppo di fotografia avrete probabilmente sentito parlare di “STOP” ma cos’è.
E’ una parola che fa parte del gergo tecnico fotografico e si intende una variazione di qualsiasi parametro di scatto(Tempo, Diaframma o ISO) che determini una variazione pari a + o – 1EV rispetto al valore di partenza.
Come si può vedere nell’immagine qui sopra, nella sezione riquadrata di rosso, la barra dell’esposimetro, quando la tacchetta è posizionata in centro, vorrà dire che secondo la macchina avremo una foto esposta correttamente, se invece la stanghetta sarà posizionata a -1 vorrà dire che otterremo una foto sottoesposta di 1 stop, viceversa se si trovasse a +1 avremo una foto sovraesposta di uno stop e così via di conseguenza con 2-3-4 stop di luce.
La variazione di 1EV significa il doppio o la metà della luce entrante, a seconda che sovraesponiamo o sottoesponiamo. Quindi, semplificando, significa che se io faccio leggere la scena alla macchina e per avere l’esposizione a 0 (quindi corretta secondo la macchina) ho bisogno di 200 iso, 1/500sec e f:8 per sottoesporre di uno stop posso variare il tempo portandolo a 1/1000 (la metà), oppure posso chiudere il diaframma da f:8 a f:11 oppure posso usare 100 ISO. Non tutti e tre insieme, perché allora sottoesporrei di 3 STOP.
Ognuna delle variazioni che ho appena scritto determina una sottoesposizione di 1EV. Viceversa se voglio sovraesporre di uno stop: allungheremo i tempi, o apriremo il diaframma o aumenterò il valore ISO.
Ovviamente se chiudiamo il diaframma da f:8 a f:11 ma poi allungo i tempi portando i da 1/500 a 1/250 sottoespongo da una parte e sovraesponiamo dall’altra, quindi di fatto l’esposimetro non segnerà -1 o +1 ma resterà a 0. Ma la foto subirà dei cambiamenti in base a quale valore andremo a variare. Cambiamenti che potete trovare descritti negli articoli precedenti.
Thierry Neuville Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC Plus Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC…
IL SETTORE ALBERGHIERO AI TEMPI DEL COVID19 Non giriamoci troppo intorno! Il 2020, per il…
Il marketing oggi si è spostato online, dove i potenziali clienti vengono bombardati da offerte…
Attirare l’attenzione della clientela è cruciale, soprattutto se l’obiettivo è quello di far spiccare la…
Entrare a far parte del mondo di Airbnb è semplice: bastano due click per registrare…
Vuoi far distinguere il tuo ristorante da tutti gli altri? Delle belle foto possono davvero fare…