Potrei sembrare pazzo(ps: e magari lo sono anche, non lo dite a nessuno), ma per la nostra reflex il bianco non sempre è bianco.
Il nostro occhio è una macchina eccezionale, ad oggi non esiste una macchina fotografica in grado di competere con lui, ma soprattutto perché dietro al nostro occhio c’è un cervello.
Ogni volta che passiamo da un ambiente a un altro la luce naturale o artificiale fa variare la frequenza dei colori, perché l’onda viene modificata e perché le fonti di luce producono luci di varie tonalità, però il nostro cervello sa che quel dato oggetto è bianco e regola tutti gli altri colori di conseguenza. Lo fa in background, senza che ce ne accorgiamo e lo fa continuamente.
Questo è quello che cerca di fare anche la nostra fotocamera, ma non sempre ci riesce al meglio quindi potrebbe risultare che una fotografia scattata in interno con magari delle luci ad incandescenza, risulti stranamente gialla, o magari azzurra se scattata con della luce prodotta da un neon.
Questo accade perché la macchina non riesce a riprodurre i colori correttamente. Ogni macchina ha un menu, che prevede di poter bilanciare il bianco in modo che nelle nostre foto vengano rispettati i colori, che ha varie opzioni. L’AWB (Automatic White Balace) è quello automatico, che cercherà di venirci incontro più o meno in ogni situazione.
Ce ne sono poi altri, che di solito sono “luce solare”, “nuvoloso”, “ombra”, “tungsteno”, “manuale” ecc. Ognuno di essi in sostanza ha un punto di bianco predefinito, e una temperatura del colore predefinita che applica alla fotografia. Il colore si misura con una temperatura espressa in gradi Kelvin (K) che va dalla dominanza rossa della luce di una candela (2000k) fino alla dominante blu di certe luci violentissime e molto fredde (50000K).
Se ad esempio siamo in un ambiente con una lampadina a incandescenza la luce sarà principalmente tendente al rosso, quindi la macchina cercherà di inserire la dominante blu contraria per ribilanciare il valore medio che il nostro occhio percepisce.(circa 2800K). Se lasciamo il WB impostato su “tungsteno” (che poi è la lampadina a incandescenza) e facciamo una foto in esterno a mezzogiorno la foto sarà tutta azzurra, perché la macchina bilancerà il colore credendo che ci si trovi ancora in un ambiente illuminato da lampadine.
Come consiglio generale do quello di scattare sempre in AWB, e quando facciamo una foto in un interno controlliamo come viene la prima che scattiamo, in modo da poter regolare il WB immediatamente. Così facendo saremo pronti a scattare a partire da subito. Dovremo però ricordarci di reimpostare AWB quando usciremo all’aperto.
Thierry Neuville Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC Plus Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC…
IL SETTORE ALBERGHIERO AI TEMPI DEL COVID19 Non giriamoci troppo intorno! Il 2020, per il…
Il marketing oggi si è spostato online, dove i potenziali clienti vengono bombardati da offerte…
Attirare l’attenzione della clientela è cruciale, soprattutto se l’obiettivo è quello di far spiccare la…
Entrare a far parte del mondo di Airbnb è semplice: bastano due click per registrare…
Vuoi far distinguere il tuo ristorante da tutti gli altri? Delle belle foto possono davvero fare…