E’ una di quelle cose che mi sta appassionando di più al momento, ed è una cosa che mi ha cambiato il modo di guardare una foto.
L’orizzonte deve stare ORIZZONTALE, ormai con la larga diffusione degli smartphone, sta diventando sempre più di moda scattare fotografie inclinate nei più svariati modi, tanto che a volte il mare è talmente inclinato che sembra di guardare una cascata. E’ vero le regole, nella fotografia, sono fatte per essere infrante, ma per farlo, ottenendo una foto migliore, beh bisogna essere dei gran bravi fotografi.
Per favore, se dovete scattare una foto mentre siete al mare o dove si può vedere una linea di orizzonte ben marcata, beh cercate di mantenere il tutto il può orizzontale possibile.
La regola dei terzi è la più semplice delle 2 regole che andremo a vedere oggi. Nasce vome un accorgimento utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Consiste nel dividere l’immagine in 9 rettangoli grandi uguali, andando a tracciare idealmente, due righe verticali e due righe orizzontali equisdistanti tra di loro e il bordo. O più semplicemente guardate l’immagine seguente per capire.
Secondo questa regola se andiamo a posizionare il nostro soggetto in uno di questi 4 punti focali, andremo a dare maggior armonia alla nostra foto.
Spesso si utilizzano invece le 2 righe orizzontali o verticali, posizionandone una a livello dell’orizzonte, cercando quindi di enfatizzare di più una parte della nostra foto. Qui di seguito vi lascio un esempio per farvi capire meglio questa regola applicata alla fotografia paesaggistica.
Questa foto è il classico esempio di una foto scattato senza conoscere queste regole, credo che chiunque di noi abbia fatto una foto così nella proprio carirera fotografica. Così facendo però si tende a dare la stessa importanza sia al cielo che al mare, senza mettere in risalto nulla.
In questa foto invece si tende a dare maggiore risalto al cielo che però in questo caso non è per niente interessante, si rischia quindi di creare una foto noiosa da vedere e che non attira lo sgurdo di chi vede la nostra foto.
In questa foto invece, posizionando l’orizzonte sulla linea di forza più bassa, si da maggior enfasi alla spiaggia e al mare che in questo caso sono il punto forte della nostra foto, andando a creare così un punto di interesse per lo spettatore, perchè focalizziamo la sua concentrazione su ciò che vogliamo noi e che comunque è più interessante rispetto alle altre foto.
Thierry Neuville Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC Plus Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC…
IL SETTORE ALBERGHIERO AI TEMPI DEL COVID19 Non giriamoci troppo intorno! Il 2020, per il…
Il marketing oggi si è spostato online, dove i potenziali clienti vengono bombardati da offerte…
Attirare l’attenzione della clientela è cruciale, soprattutto se l’obiettivo è quello di far spiccare la…
Entrare a far parte del mondo di Airbnb è semplice: bastano due click per registrare…
Vuoi far distinguere il tuo ristorante da tutti gli altri? Delle belle foto possono davvero fare…