Non giriamoci troppo intorno!
Il 2020, per il settore alberghiero, è stato un anno disastroso.
Basta chiedere ad un qualsiasi albergatore o ristoratore italiano per rendersi conto della gravità della situazione, oppure, per i più scettici, è sufficiente dare un’occhiata ai dati:
Il calo del fatturato dei servizi turistici, nel 2020, è stato del 71,4%.
In particolare, ha colpito più pesantemente i servizi di alloggio (-88,3%), rispetto a quelli della ristorazione (-64,2%).
Principale causa di questo scenario è stata la pandemia di Covid19, che ha sconvolto il mondo negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, con la distribuzione delle prime dosi di vaccino, sembra che finalmente l’incubo stia per finire.
È arrivato quindi il momento di rinascere, di rimettersi in gioco e di prepararsi ad accogliere nel migliore dei modi l’ondata di turisti che, una volta scongiurato il pericolo, non vedranno l’ora di passare spensierati momenti di felicità, presso gli hotel, i B&B e i ristoranti di tutta Italia.
Se guardiamo bene all’orizzonte, dunque, è pieno di potenziali clienti, bisogna solo capire come attirarli.
La domanda a questo punto sorge spontanea…
Come fare per ottenere più prenotazioni possibili nell’era post-Covid19?
Andiamo con ordine. Come prima cosa, bisogna dire che, ci piaccia o meno, il mondo dopo questa pandemia non sarà più lo stesso. Durante i periodi di lockdown, molte delle attività più semplici e scontate si sono svolte tramite Internet. Ad esempio, gli scambi sociali, in mancanza di alternative, sono avvenuti in video chiamata, mentre il cibo veniva spesso ordinato online.
Insomma, le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo molto più autoritario e rilevante nel mercato rispetto a prima.
Questo vale anche per il settore alberghiero. Oggi più che mai la maggior parte delle prenotazioni avverranno tramite siti web, come Booking e Trip Advisor. Diventa quindi importante, anzi fondamentale, presentarsi in modo corretto e accattivante agli utenti di queste piattaforme.
Sono 3 principalmente i criteri su cui si basa la scelta dei nostri potenziali clienti: recensioni, foto e posizione della struttura. Io, in particolare, sono qui per aiutarti con quello che forse è il fattore più rilevante tra tutti questi: la fotografia.
Un buon shooting fotografico è infatti l’elemento che, spesso e volentieri, porta un turista a scegliere un hotel piuttosto che un altro.
Affinché il prodotto del servizio porti a risultati significativi, è necessario che esso venga svolto seguendo certi canoni. La professionalità per me è alla base di tutto. È ciò che distingue un vero fotografo di immobili da un semplice amatore. Ci sono strumenti che solo un uno specialista può possedere e padroneggiare nel giusto modo.
Non sto parlando delle varie macchine e luci, non solo almeno, ma anche e soprattutto della capacità di trasmettere le giuste sensazioni, tramite la fotografia. Mi spiego meglio:
Non basta che uno scatto sia di buona qualità, affinché questo porti reale vantaggio alla struttura, è, infatti, necessario che la foto comunichi freschezza, pulizia e intimità.
Sono questi gli elementi che, sommati alla bellezza, permettono ad un’immagine di convertire dei semplici osservatori in clienti.
In secondo luogo, un fotografo per hotel deve saper valorizzare al massimo le caratteristiche dell’immobile.
È proprio per questo motivo che, prima di qualsiasi altra cosa, mi preme parlare con i proprietari e i gestori degli alberghi per cui lavoro.
Sono loro, infatti, che conoscono a fondo la storia e i valori della struttura.
Il mio compito è semplicemente quello di ascoltare e, in seguito, trasmettere queste idee tramite la fotografia, senza particolari artifici estetici che, il più delle volte, servono solo ad esaltare l’ego del fotografo e nient’altro.
Ogni hotel, B&B o ristorante che sia ha una propria e inimitabile individualità, basta saperla valorizzare nel modo giusto per ottenere un servizio fotografico efficace.
Contattami subito per un preventivo gratuito e ridisegnare insieme l’abito nuovo del tuo hotel.
Thierry Neuville Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC Plus Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC…
Il marketing oggi si è spostato online, dove i potenziali clienti vengono bombardati da offerte…
Attirare l’attenzione della clientela è cruciale, soprattutto se l’obiettivo è quello di far spiccare la…
Entrare a far parte del mondo di Airbnb è semplice: bastano due click per registrare…
Vuoi far distinguere il tuo ristorante da tutti gli altri? Delle belle foto possono davvero fare…
Presentare la propria struttura ricettiva è un compito importante: saper cogliere attraverso uno scatto l’animo…