Presentare la propria struttura ricettiva è un compito importante: saper cogliere attraverso uno scatto l’animo della propria casa o del proprio hotel è fondamentale affinché l’utente finale possa rimanere positivamente colpito.
Lavorare in questo ambiente, infatti, è diventato sempre più difficile: oramai la concorrenza è sempre più alta e proprio per tale motivo risulta necessario curare tutto nei minimi dettagli al fine di coinvolgere positivamente chi osserva le offerte e attirarlo fin da subito verso la propria proposta.
Sotto tale punto di vista è scontato affermare che la qualità deve essere centrale: creare un bell’annuncio non è sufficiente se all’arrivo degli ospiti ciò che si offre non è congruente con ciò che si è esposto online, proprio per tale motivo non si devono creare delle false aspettative. Tuttavia, affidandosi ad un fotografo specializzato nella fotografia di hotel o strutture ricettive in generale, sarà più semplice saper cogliere gli aspetti positivi di ogni abitazione e trasformarli in dei punti di forza a proprio vantaggio.
Fotografia e strutture ricettive: perché una bella foto può fare la differenza
Immedesimandosi nei panni di un acquirente, risulta essere subito comprensibile il perché una foto possa fare la differenza: scorrendo sulle maggiori piattaforme dedicate alla prenotazione di hotel, abitazioni e B&B risulta evidente il come si venga attratti dagli annunci maggiormente curati.
È vero: oggi gli smartphone consentono di scattare delle foto di qualità eccelsa, tuttavia affidarsi esclusivamente a questi dispositivi non è sempre la scelta giusta, soprattutto quando non si è molto portati per la fotografia e se ne ignorano diversi aspetti importanti.
Luci, ombre, tridimensionalità e prospettiva sono gli elementi chiave per un buono scatto, il quale sarà in grado di trasmettere all’osservatore il messaggio che si vuole condividere: affidabilità e comfort.
Scattare delle belle foto per il proprio annuncio Airbnb o Booking.com, a tal punto del discorso, diventa cruciale poiché queste ultime non devono essere viste come un plus da aggiungere all’annuncio, ma bensì come un vero e proprio strumento di marketing: dopo le recensioni, gli acquirenti sceglieranno se acquistare una stanza nella vostra struttura grazie alle foto.
Professionista o fai da te: quando affidarsi ad un fotografo per hotel
Creare da sé tutti i contenuti necessari all’annuncio non è sbagliato: se si fosse quantomeno “masticatori” della fotografia, potrebbe venir facile imprimere l’aura della propria struttura in uno scatto. Carpire i piccoli dettagli, infatti, non è un gioco da ragazzi ma richiede un’abilità più avanzata di quanto possa richiedere una stories su Instagram o una foto scattata per conservare un ricordo.
Decidere di tentate in un primo momento con i propri sforzi e valutare se affidarsi alle mani di un esperto potrebbe essere una scelta saggia, tuttavia se si posseggono le possibilità economiche sarebbe giusto puntare subito alla qualità migliore, in modo da andare sul sicuro e non entrare sul mercato con dei difetti rispetto ai propri competitors.
Un fotografo per hotel, in tutto ciò, può aiutarvi in maniera particolarmente importante poiché sarà capace di osservare l’ambiente con un occhio critico e soprattutto immortalare in pochi e giusti scatti gli aspetti più importanti da offrire al pubblico, ma soprattutto come mostrare questi ultimi a chi osserverà il vostro annuncio.
Presentare la propria struttura non è un gioco da ragazzi, ma con l’aiuto di un buon fotografo hotel il tutto assume un aspetto più semplice. Inviare una email non è mai stato così facile, così come stabilire un preventivo attraverso cui ci sarà possibile accordarci sulle vostre preferenze e raggiungere ed esplorare il massimo potenziale delle vostre strutture insieme.