In autunno come in primavera, si ha il vantaggio di avere climi più miti, che facilitano lo stare all’aperto aumentando di conseguenza il totale delle ore che possiamo passare immersi nella natura. Natura che in questo periodo dell’anno la fa da padrona con i suoi colori e le sue mutazioni.
Ci vuole quindi voglia e coraggio di uscire all’aria aperta con la nostra fotocamera al collo e cogliere il momento e il posto giusto.
Vi elenco quindi 5 possibili idee per le nostre(anche le mie non solo le vostre) fotografie. Se avete una qualsiasi altra vostra idea, non fatevi problemi a lasciarla qui nei commenti in modo da poterla aggiungere alla lista.
In autunno, il miglior momento per fotografare qualcosa è durante o subito dopo un acquazzone. Infatti, il colore del fogliame se ne avvantaggia, risultando particolarmente vibrante. Se si volesse invece ottenere lo stesso effetto anche senza l’effettiva presenza di un temporale, potete scegliere una foglia dai colori particolarmente vividi, sgargianti, che giace al suolo, e spruzzarla di acqua (un vaporizzatore di plastica è lo strumento ideale): noterete come le sue tinte guadagneranno in saturazione cromatica. Inoltre, quanto più la foglia è larga e più grosse sono le gocce sulla sua superficie, tanto più piacevole risulterà la vostra foto.
Un trucchetto potete realizzare dei fantastici goccioloni d’acqua “finti” facendo cadere dove preferiamo, qua e là sulla foglia, qualche stilla di glicerina liquida con l’ausilio di un contagocce oppure del vaporizzatore utilizzato in precedenza. Possiamo trovare la glicerina glicerina in qualsiasi farmacia per pochissimi euro.
Per qualche strano motivo, spesso le condizioni che ci permettono di fare belle foto all’aperto sono decisamente sfavorevoli per i poveri fotografi: con la pioggia, all’alba, con il freddo e anche con la nebbia.
Questa ci permette di isolare il nostro soggetto all’interno del fotogramma, dare un effetto sfocato più morbido alla nostra foto senza per forza avere obiettivi da capogiro. Bisogna però fare attenzione quando scattiamo foto con climi particolarmente “nebbiosi” perchè la nebbia tende a diffondere e ammorbidire la luce e di conseguenza rischiamo di avere foto più scure del normale, sarà quindi necessario, nelle condizioni più critiche, dover aumentare la nostra sensibilità iso, facendo attenzione però al rumore digitale che questo comporta.
Cercate di sfruttare bene il controluce. Una forte illuminazione in controluce consente di evidenziare i colori di soggetti traslucidi come le foglie, specialmente quando il contorno della scena è particolarmente scuro. In ogni caso, per “minimizzare” la quantità di contorno nell’inquadratura – l’area scura potrebbe essere limitata, oppure potrebbero esserci altri particolari che non abbiamo intenzione di riprendere – un consiglio è quello di avvicinarsi al soggetto, magari con un teleobiettivo. Ne beneficerà anche l’angolo di ripresa.
Sfruttare i riflessi e i colori che gli specchi d’acqua in questo periodo dell’anno è senza ombra di dubbio un modo per ottenere foto diverse da quelle che si vedono in tutto il resto dell’anno. Gli specchi d’acqua in questo periodo si riempiono di foglie che, una volta depositatesi sul fondo, ci offrono la possibilità di “colorare” i riflessi.
Cos’è il Foliage ? Non è niente di strano, è semplicemente una parola sempre più usata nell’ultimo periodo per indicare quel fenomeno spontaneo per cui alcune specie di alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie.
Un evento naturale ma che offre un grande spettacolo. Negli Stati Uniti, tantissimi viaggiatori ogni autunno consultano mappe come questa per sapere dove e quando trovarsi in una data foresta per poter godere dei migliori colori. Anche se qui in Italia non esiste ancora una mappa come questa, ci sono comunque tantissimi posti dove si può osservare questo fenomeno alcuni posti fra i più conosciuti sono la Val di Non in Trentino, la Val Ferret vicino al Monte Bianco, i colli piacentini, la Sila o l’appenino Tosco Emiliano.
Queste sono alcune mete tra le più famose, ma per molti magari basterà aprire la porta di casa per avere dei magnifici paesaggi autunnali, senza dover per forza fare lunghi viaggi per fotografare questi bellissimi posti.
Thierry Neuville Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC Plus Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC…
IL SETTORE ALBERGHIERO AI TEMPI DEL COVID19 Non giriamoci troppo intorno! Il 2020, per il…
Il marketing oggi si è spostato online, dove i potenziali clienti vengono bombardati da offerte…
Attirare l’attenzione della clientela è cruciale, soprattutto se l’obiettivo è quello di far spiccare la…
Entrare a far parte del mondo di Airbnb è semplice: bastano due click per registrare…
Vuoi far distinguere il tuo ristorante da tutti gli altri? Delle belle foto possono davvero fare…