Skip to content
Attrezzatura
- Treppiede (indispensabile)
- Teleobiettivo (un 70-300 fornirà dei risultati accettabili su APS-C)
- Telecomando di scatto remoto o autoscatto in macchina
Impostazioni ISO/Diaframma/Tempi
- ISO tra 100 e 400, meglio non andare oltre
- Diaframma Tra f/5.6 e f/11
- Tempi più veloci di 1/125 altrimenti la nostra luna verrà mossa
PROVA A PARTIRE CON ISO 100 Tempo 1/200 e diaframma f/5.6, poi aggiusta di conseguenza
Passaggi
- Montare la fotocamera sul treppiede (qualsiasi base di scatto fissa può andar bene) e impostare uno scatto ritardato di almeno 2sec. in modo da evitare il micromosso che creerebbe la nostra mano durante la pressione del pulsante di scatto.
- E’ necessario impostare sulla nostra macchina fotografica il modo Manuale (M), settare quindi un tempo di scatto minimo di 1/125, potrebbe non sembrare a occhio nudo, ma sia la terra che la luna si muovono in modo continuo e servono tempi davvero veloci per avere immagini nitide.
- Impostare il diaframma tra f/9 e f/11, sono i valori migliori per far lavorare l’obbiettivo nelle miglior condizioni possibili e con una buona profondità di campo, la quale ricordiamo che diminuisce all’aumentare della focale.
- Settare il valore ISO il più basso possibile, su valori che vanno da ISO 100 a ISO 400, valori superiori potrebbero produrre aberrazioni ma soprattutto potrebbero rendere la vostra foto molto “rumorosa”.
- Impostare la nostra macchina in modalità Live View, zoommare sulla luna e focheggiare a mano, in quanto il nostro autofocus potrebbe avere dei problemi a trovare il corretto punto di messa a fuoco, se ci riesce tanto meglio 😉 .
- Scattare!
Consigli Utili
- Scattare sempre in Raw, questo ci consentirà di poter cambiare il bilanciamento del bianco senza problemi qualora la colorazione della nostra foto non ci dovesse soddisfare.
- Disattivare il VR(Nikon) o IS (Canon), è il riduttore delle vibrazioni che alcuni obiettivi hanno, essendo però la nostra macchina è fissa su di un treppiede questo non serve, anzi si potrebbero verificare dei problemi di micromosso proprio dovuti allo stabilizzatore d’immagine.
- Impostare il bracketing a un passo di ±2/3 di stop, può essere utile nel caso andassimo ad utilizzare pesantemente la Post Produzione. Andando ad utilizzare la tecnica del Blend di più scatti si potrà ottenere una specie di HDR nel quale tutte le parti della nostra luna sono perfettamente esposte.
- Alzare lo specchio alcune macchine consentono l’utilizzo di una modalità in cui lo specchio si alza preventivamente prima di scattare, in modo da evitare il micromosso che si potrebbe creare durante la fase di scatto con fotocamere Reflex, inutile dire che le Mirrorless non presentano questo problema in quanto non hanno specchi in movimento