Siti Web

Sviluppo e Realizzazione di un sito web

Avere un sito web è, al giorno d’oggi, essenziale, non solo per le aziende, ma anche per i business personali/locali. Siamo da anni entrati in quella che è l’era del digitale, l’era delle connessioni, e non farne parte corrisponde ad una forma di isolamento spesso dannosa il proprio business…

Perchè avere un sito?

Perchè i nostri clienti ed i nostri potenziali clienti sono online, le persone interessate alle nostre informazioni, ai nostri servizi ed ai nostri prodotti sono online, i collaboratori ed i concorrenti sono online… quindi noi non possiamo non esserlo.
Avere un profilo ed un account o una pagina sui social network è importante, ma avere un proprio sito web è segno di professionalità: significa avere un URL nostro (miodominio.TLD) su cui poter mettere ciò che vogliamo e più ci rappresenta, compreso un e-commerce, con caselle email nostre (mionome @ miodominio.TLD) che ci identificano nelle comunicazioni online.

Con lo sviluppo di un proprio sito web si possono raggiungere degli obiettivi:

  • si può incrementare la propria brand reputation, la conoscenza dei propri servizi e prodotti
  • si possono raccogliere contatti e riferimenti di potenziali clienti
  • si può instaurare una serie di comunicazioni con persone interessate tramite moduli di contatto e mail
  • si può dare assistenza ai clienti acquisiti
  • si possono vendere servizi e prodotti direttamente online, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24
  • si possono fare un sacco di cose!

Fare un sito web è facile, fare un sito web ben fatto è tutto un’altro discorso

Lo sviluppo e la realizzazione di un sito web vengono spesso presentati come qualcosa di molto semplice, very easy, qualche clic ed il gioco è fatto: il sito è pronto! 
Sicuri che funzioni così? Questo sito fatto in poche ore, è un sito ben fatto? funziona adeguatamente? raggiunge gli obiettivi che si è posto chi l’ha creato o chi l’ha richiesto? si posiziona su Google e sui motori di ricerca? ha un’alberatura e una navigabilità efficaci? …sono molte le domande che possiamo porci e che possono dare un primo indizio sulla qualità dei siti.

Per sviluppare un ecommerce ci sono ulteriori valutazioni da fare

A differenza di un sito web di presentazione, un e-commerce prevede la possibilità di fare acquisti direttamente online. 
Ci sono anche qui soluzioni semplici, in pochi clic, a basso costo… ma è davvero così che funziona?
Un e-commerce non vende da solo, un catalogo non si carica da solo, un magazzino non si aggiorna da solo, una campagna pubblicitaria non si fa in pochi minuti…
Prima di cimentarsi con la vendita online bisogna fare delle considerazioni e delle valutazioni preliminari, che un bravo consulente vi saprà indicare. 
Vendere online con un e-commerce significa saper gestire un negozio aperto 24 ore su 24, con gestione e verifica dei pagamenti, collegamenti con il proprio istituto di credito, accordi con i corrieri per spedizioni continue, gestione di packaging se necessario, gestione delle garanzie, dei resi, dell’assistenza ai clienti pre-vendita e post-vendita, e quant’altro.